Presentazione Ufficiale

Premessa

“Fuoriclasse TALENT” è una vetrina artistica per giovani talenti che si confrontano attraverso un percorso selettivo che porta ad eleggere il “Fuoriclasse” in diverse discipline.
La manifestazione è giunta alla sua quarta edizione ed è ideata e prodotta da Ivano Trau e Catiuscia Siddi.
Nel corso delle varie edizioni il Talent ha avuto un successo sempre crescente, in termini di partecipazione e di contenuti artistici e nella edizione 2017/2018 ha visto la presenza di circa quattromila giovani talenti in tutta Italia.

Contenuti

Attraverso una serie di audizioni e casting, in totale circa 600 appuntamenti nel corso dell’anno, tenuti dai vari rappresentanti regionali di “Fuoriclasse Talent”, vengono selezionati i talenti idonei che si confrontano in varie tappe regionali nelle seguenti discipline:

  • CANTO (in ogni sua forma e genere)
  • BALLO (in ogni sua forma e genere, compresi gruppi fino a 20 persone)
  • MUSICA (inteso come talento virtuoso in un qualsiasi strumento musicale)
  • ARTI VARIE (comprendente tutte le forme di spettacolo diverse da quella sopra menzionate, come ad es: recitazione, cabarettisti, monologhisti, imitatori, beat box, arti circensi, performance acrobatiche, ecc.)
  • MODA (modelli/ modelle, fotomodelli/fotomodelle)

Gli artisti sono suddivisi in varie categorie di età (e non per disciplina):

  • Categoria BABY: da 6 a 10 anni
  • Categoria JUNIOR: da 11 a 14 anni
  • Categoria TEENAGER: da 15 a 18 anni
  • Categoria SENIOR: da 19 in su

Svolgimento

Nel corso dell’anno, ed in particolare nella stagione estiva, i talenti ritenuti idonei dopo apposite audizioni partecipano ad esibizioni pubbliche (piazze, teatri, locali pubblici, ecc.).
Il vincitore di ogni singola tappa per le varie categorie accede di diritto alla finale nazionale, mentre il secondo classificato accede alla finale regionale.

La finale nazionale di “Fuoriclasse Talent” si svolge a Tortoreto Lido (Teramo) presso il villaggio turistico “Welcome Riviera d’Abruzzo”, interamente riservato alla produzione del talent.
Alla finale nazionale accedono i vincitori delle varie tappe (in totale circa 400 concorrenti comprese le esibizioni di gruppo).
Una apposita giuria artistica, composta da tecnici di riconosciuta esperienza, qualità e notorietà a livello nazionale, determinerà le selezioni di PREFINALE e sceglierà i talenti che disputeranno la FINALISSIMA, il cui svolgimento avverrà in una fase successiva sotto forma di Format Televisivo.

Direzione Artistica

La direzione artistica dell’intera manifestazione è curata da GIANLUCA PIRAZZOLI, che coordina l’intero gruppo di lavoro artistico e la giuria tecnica, avvalendosi di un apposito staff. Nella seconda edizione di “Fuoriclasse Talent”, la direzione artistica è stata curata dal Maestro Luca Pitteri e la giuria era composta da:

Anna Pettinelli
Vincenzo Incenzo
Beppe Vessicchio
Grazia Di Michele
Pinuccio Pirazzoli
Cheveres

Nella terza edizione di “Fuoriclasse Talent” direttore artistico Maestro Vincenzo Incenzo, direttore musicale Maetro Luca Pitteri e la giuria era composta da:

Kledi Kaudi
Rosalinda Celentano
Gianluca Pirazzoli
Cheveres
Grazia Di Michele
Leopoldo Lombardi

Target

Il pubblico di riferimento individuato per la fase finale del talent in programma a Tortoreto Lido, è costituito da un target molto ampio ed in particolare l’evento è pensato per consentire la partecipazione di:
a) n. 500 (cinquecento) artisti finalisti che saranno presenti per l’intera settimana a Tortoreto.
b) Familiari dei finalisti, circa mille persone che saranno anch’esse
presenti per l’intera settimana.

Il nostro gruppo

Il gruppo che presiede all’intera organizzazione dell’evento è operativo da oltre venti anni nei settori dello spettacolo, cinema, televisione e comunicazione.
E’ formato da un team di professionisti con alta esperienza e professionalità. Nostro valore aggiunto è l’attività di scouting, gestita attraverso un team di esperti pronto a seguire i giovani in tutte le fasi del talent.
Il team si avvale di figure e partnership altamente professionali in grado di raggiungere obiettivi di grande qualità sotto il profilo artistico e organizzativo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: