Presentazione Ufficiale

PREMESSA

FUORICLASSE TALENT è una vetrina artistica per giovani talenti che si confrontano attraverso un percorso selettivo che porta ad eleggere il “Fuoriclasse” in diverse discipline.
La manifestazione è giunta alla sua quinta edizione ed è ideata da Ivano Trau e prodotta dalla Diamond Production di Catiuscia Siddi.
Nel corso delle varie edizioni il Talent ha avuto un successo sempre crescente, in termini di partecipazione e di contenuti artistici e nella edizione 2018/2019 ha visto la presenza di circa quattromila giovani talenti in tutta Italia.

CONTENUTI

Attraverso una serie di audizioni e casting, in totale circa 600 appuntamenti nel corso dell’anno, tenuti dagli agenti locali e regionali di Fuoriclasse Talent, vengono selezionati i talenti idonei che si confrontano in varie tappe regionali nelle seguenti discipline:

  • CANTO
  • DANZA
  • MUSICA
  • RECITAZIONE
  • MUSICAL
  • ARTI VARIE

Gli artisti sono suddivisi in varie categorie di età (e non per disciplina):
BABY – ne fanno parte tutti i nati tra il 2010 ed il 2014
JUNIOR – ne fanno parte tutti i nati tra il 2006 ed il 2009
TEENAGER – ne fanno parte tutti i nati tra il 2002 ed il 2005
SENIOR – ne fanno parte tutti i nati nel o prima del 2001

All’interno di questo panorama di discipline e di categorie si inserisce anche FUORICLASSE TALENT MODA (FTM). Difatti la Moda, che sempre più viene rivalutata negli ultimi anni all’interno dei concorsi, è una disciplina anch’essa; ed è mirata alla presentazione e valorizzazione di abiti e capi d’abbigliamento, cosa di per se non facile.
Per svilupparla in maniera adeguata e dare REALI opportunità lavorative quest’anno per risultare idonei bisognerà rispettare alcune misure standard di altezza; nello specifico si richiede una altezza di 1,75 m per le donne e di 1,85 m per gli uomini.

SVOLGIMENTO

Nel corso dell’anno, ed in particolare nella stagione estiva, i talenti ritenuti idonei dopo apposite audizioni o CASTING (che si tengono a porte chiuse) partecipano ad esibizioni pubbliche chiamate TAPPE che si terranno in piazze, teatri, locali pubblici, ecc.
Il primo classificato di ogni categoria, purché con una media del 7 o più, accederà di diritto alla finale nazionale. Tra gli altri artisti, dipendentemente dal voto dei giurati e dalla quantità di partecipanti, saranno definiti i finalisti regionali.
Alle PREFINALI e FINALI NAZIONALI accederanno, oltre ai già nominati finalisti nazionali, i finalisti regionali che vinceranno l’apposita FINALE REGIONALE.
Una apposita giuria artistica, composta da tecnici di riconosciuta esperienza, qualità e notorietà a livello nazionale, determinerà le selezioni di PREFINALE e sceglierà i talenti che disputeranno la FINALISSIMA, il cui svolgimento avverrà in una fase successiva sotto forma di Format Televisivo. Nella scorsa edizione, con la regia di Giuseppe Racioppi e trasmesse su CANALE ITALIA, sono andate in onda 6 puntate di cui l’ultima, relativa alla Finalissima, della durata di 2 ore.
Le PREFINALI e la FINALE NAZIONALE di FUORICLASSE TALENT si svolgeranno entro i primi 15 giorni di Settembre presso una struttura adeguata come un villaggio turistico o similari.
Durante le ultime edizioni la finali si sono svolte a Tortoreto Lido (Teramo) presso il villaggio turistico “Welcome Riviera d’Abruzzo”, interamente riservato alla produzione del talent.

DIREZIONE ARTISTICA

La direzione artistica dell’intera manifestazione è curata da IVANO TRAU, che coordina l’intero gruppo di lavoro artistico e la giuria tecnica, avvalendosi di un apposito staff di segreteria e di Agenti territoriali nonché della collaborazione di personaggi del calibro del Maestro Luca Pitteri o Gianluca Pirazzoli.

La Giuria Tecnica durante le ultime Finali era composta da:

  • FRATELLI CHEVERES
  • FABIO RASPANTI
  • VINCE TEMPERA
  • FIORETTA MARI
  • PATRIZIA CERULEO
  • LUCA PITTERI
  • GARRISON ROCHELLE

Per il settore Moda c’erano PAOLO LOMBARDI e ALESSANDRA CAVAGNERO della Fashion & Backstage Academy

TARGET

Il pubblico di riferimento individuato per la fase finale del talent è costituito da un target molto ampio ed in particolare l’evento finale è pensato per consentire la partecipazione di:

  • n. 500 (cinquecento) artisti finalisti che saranno presenti per l’intera settimana nella location che verrà stabilita.
  • Familiari e accompagnatori dei finalisti, circa mille persone che saranno anch’esse presenti per l’intera settimana nella medesima location.

IL NOSTRO GRUPPO

Il gruppo che presiede l’intera organizzazione dell’evento è operativo da oltre venti anni nei settori dello spettacolo, cinema, televisione, organizzazione eventi e comunicazione.
E’ formato da un team di professionisti con alta esperienza e professionalità.
Nostro valore aggiunto è l’attività di scouting, gestita attraverso un team di esperti pronto a seguire i giovani in tutte le fasi del talent.
Il team si avvale di figure e partnership altamente professionali in grado di raggiungere obiettivi di grande qualità sotto il profilo artistico e organizzativo.

UN PO’ DI STORIA

Ivano Trau, ideatore del talent, è un ex rumorista cinematografico scoperto da Pippo Baudo e con prestigiose collaborazioni in Italia e all’estero. Come dice lui, una volta appeso il microfono al chiodo, ha deciso di dedicarsi alla scoperta e formazione di giovani talenti su tutto il territorio nazionale.
Nascono così vari format concorsuali negli anni fino alla costituzione di Fuoriclasse Talent, idea risultata vincente vista la partecipazione di artisti e la quantità di collaborazioni.
Nell’ultimo anno, grazie alla realizzazione di un sito web funzionale alle necessità del talent, si è potuta anche scoprire una certa attenzione dall’estero e nello specifico un seguito da più di 20 paesi esteri tra Europa, Americhe, Asia e Australia.

FUORICLASSE TALENT – SEGRETERIA NAZIONALE
Sede operativa: Via Tiburtina, 521 Roma
c/o STUDIOS

Contatti principali
infofuoriclassetalent@gmail.com | http://www.fuoriclasseofficial.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: